DIFESA LEGALE PER CASI DI APPROPRIAZIONE INDEBITA - AN OVERVIEW

Difesa legale per casi di appropriazione indebita - An Overview

Difesa legale per casi di appropriazione indebita - An Overview

Blog Article



Secondo la Cassazione ciò che rileva è l’origine del denaro o della cosa oggetto del reato, sicché la provenienza dall’esterno rispetto al patrimonio dell’agente dell’oggetto materiale del reato, rappresenta il discrimine tra le condotte sanzionate penalmente e quelle che integrano, invece, un mero inadempimento di natura civilistica.

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di for every sé, il reato di cui all'artwork.

consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, advert un certo punto, come to a decision di comportarsi arrive proprietario, o for each citare letteralmente le parole usate dal legislatore “

L’appropriazione indebita, al contrario, for each configurarsi necessita che il denaro o la cosa cellular di cui l'agente si appropria, non faccia mai parte ab origine

Il reato di appropriazione indebita si consuma nell’istante in cui il possessore rifiuta la restituzione del bene non proprio.

Enter your preferred departure airport and vacation dates in the lookup type previously mentioned to unlock the latest Italy flight discounts.

Dunque, una persona dichiarata già recidiva che commette un nuovo reato di appropriazione indebita sarà processata d’ufficio e non potrà cavarsela per il fatto che la vittima non ha sporto querela nei suoi confronti.

Di conseguenza, ai fini della consumazione del reato e della decorrenza del termine previsto per la prescrizione, è irrilevante il momento in cui la persona offesa venga a conoscenza della manifestazione di volontà dell’agente di appropriarsi della cosa, elemento questo che, invece, rileva al diverso great della decorrenza del termine for every la proposizione della querela.

, il mero inadempimento advert opera del datore di lavoro dell’obbligazione di consegnare una somma di danaro, advert uopo trattenuta dalla busta paga del lavoratore, advertisement un creditore cessionario da questi individuato, non integra la nozione di appropriazione indebita (Sentenza n. 37954 del 20 ottobre 2011). La sentenza appena richiamata non fa altro che riprendere quanto la Suprema Corte aveva sancito a proposito di somme che un imprenditore edile aveva trattenuto sugli stipendi dei lavoratori dipendenti per versarle alla Cassa Edile per ferie, gratifica natalizia e contributi, e poi omesso di versarle.

Il delitto di appropriazione indebita è dunque reato istantaneo che si consuma con la prima condotta Rappresentanza legale per sospetti di appropriazione indebita appropriativa, ossia nel momento in cui il possessore del bene compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa arrive propria.

È configurabile la circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera in relazione all'appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, siccome disciplinato dalla normativa sulla locazione, implica l'obbligazione, caratterizzante e non meramente accessoria o eventuale, di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione

Il reato di appropriazione indebita trova disciplina giuridica nell’articolo 646 del Codice penale: di cosa si tratta, quali sono i casi nei quali viene commessa e occur funzionano la procedibilità blog here e la prescrizione?

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

Report this page